Prima Assicurazioni è una tech company che opera come agenzia assicurativa specializzata nella vendita di polizze auto, moto, furgoni, casa, famiglia e infortuni.
La società distribuisce in Italia, sia attraverso il proprio sito, sia attraverso una rete di broker e agenti, le polizze delle compagnie Great Lakes Insurance (gruppo Munich RE) e iptiQ (Swiss RE).
I dipendenti di Prima Assicurazioni sono oltre 800, distribuiti tra le sedi di Milano, Roma, Londra e Madrid.
Prima Assicurazioni nasce a Milano nel 2014 per iniziativa del fondatore, Alberto Genovese, e dei cofondatori George Ottathycal Kuruvilla e Teodoro D'Ambrosio.
Nel 2015 iniziano le vendite online.
Nell'estate del 2018 chiude il più grande round di finanziamento di venture capital in Italia. Un aumento da 100 milioni di euro, che ha visto come sottoscrittori la banca d'affari Goldman Sachs e il fondo di private equity Blackstone Group.
Nel 2019 inizia a collaborare con broker e agenti, e diventa official partner e back-shirt sponsor della società sportiva della Serie A di calcio ACF Fiorentina per tre anni a partire dalla stagione 2019-2020.
Ad aprile 2020 apre una nuova sede a Roma.
Deloitte la posiziona all'ottavo posto della classifica Technology Fast 500 EMEA 2019.
A novembre 2020 Prima Assicurazioni, alla luce delle gravi accuse riguardanti il fondatore e Presidente Alberto Genovese, ha preso provvedimenti per nominare George Ottathycal Kuruvilla come Presidente e Amministratore Delegato ad interim.
A gennaio 2022 la tech company conta oltre 2 milioni di clienti.
A maggio 2022 Carlyle si aggiunge a Goldman Sachs e Blackstone nella compagine sociale di Prima Assicurazioni.
Nel 2022 Prima diventa Title Sponsor della squadra di MotoGP Pramac Racing. La partnership triennale tra le due società prevede l’evoluzione del nome del team in Prima Pramac Racing, oltre alle nuove livree per le due Ducati Desmosedici e il logo e i colori viola e bianco di Prima posizionati sulle tute dei piloti Johann Zarco e Jorge Martín.
Nel 2022 iniziano le vendite di polizze in Regno Unito e Spagna, a seguito dell’apertura dei nuovi uffici nella capitale britannica e spagnola.
A gennaio 2023 Prima Assicurazioni conta oltre 2 milioni e mezzo di clienti.